top of page

Il rossetto nella quotidianità

Il rossetto come abbiamo potuto notare dalla sua evoluzione nei secoli e a seconda del contesto, esso è stato un oggetto evitato, proibito, stigmatizzato. Il rossetto in passato è stato considerato adatto solo per le donne "facili", oggi è diventato un prodotto prioritario per il mercato femminile, rappresentando un mercato finanziario significativo e sempre più in via di sviluppo. La domanda che, dunque, ci poniamo in questo articolo è: <<Come il rossetto influenzi la vita dei consumatori oggi?>> <<Che impatto ha il rossetto nella vita di tutti i giorni ora che è diventato d’uso comune e il suo utilizzo non ha più una valenza negativa?>>

Una ricerca condotta da Ogilvie, M. , & Ryan, M. M. (2011). Ci mostrano gli effetti che il rossetto ha nella vita di tutti i giorni. Nella loro ricerca compiuta in Australia viene analizzato un campione di 300 donne, tutte utilizzatrici di rossetti, di età compresa tra i 20-40 anni e di diverse estrazioni sociali. I risultati emersi da questa analisi ci mostrano che il rossetto è innanzi tutto utilizzato per la propria autostima, per compiere una trasformazione e come rituale nella vita di tutti i giorni. Ma andiamo a scandagliare ulteriormente questi tre aspetti.


1.Il rossetto per migliorare la propria autostima

Dal campione di ricerca di Ogilvie e Ryan emerge che, se in passato il rossetto veniva concepito come strumento per attirare il sesso opposto, oggigiorno l’utilizzo di tale oggetto è cambiato. Lo studio suggerisce, infatti, che il rossetto ha guadagnato nel tempo un posto accettato nella nostra società e che le ragioni che stanno dietro l'uso di questo prodotto da parte delle donne sono legate più all'autostima e allo status all'interno della società che all'attrazione sessuale.

Nell'articolo si leggono tali dichiarazioni raccolte durante le interviste della ricerca:

"Per me il rossetto è un prodotto incredibilmente meraviglioso in cui posso sentirmi bene ed essere abbastanza sicura del mio aspetto se ho 17 o 70 anni". (Donna 40 anni)


Nonostante questa ricerca risalga al 2011 questa percezione che il rossetto aumenti la propria autostima permane ancora ai giorni nostri, infatti, riportiamo di seguito un esempio molto più attuale della giovane politica Alexandria Ocasio-Cortez volto della sinistra progressista americana che parla della sua beauty routine e di quanto le "red lips" siano fondamentali per la propria autostima. In un’intervista rilasciata a Vogue U.S.A sostiene che:


«Le labbra rosse sono la mia firma, rappresentano la femminilità e il potere. Per questo scelgo questa tonalità ogni mattina: ancora persiste l’idea che se a noi donne interessa la moda e il beauty siamo automaticamente frivole. Niente di più sbagliato».



2. Il rossetto come mezzo per trasformarsi

Nell’articolo di Ogilvie e Ryan viene presa in considerazione un altro effetto che il rossetto produce sui propri consumatori, ovvero, la trasformazione. Le ricercatrici facendo riferimento ad altre teorie in particolare di Van Gennep (1960) ci spiegano, infatti, che i soggetti durante la propria vita raggiungono delle fasi di transizione attraverso cui gli individui si spogliano della loro vecchia identità e si preparano a raggiungerne una nuova. In questo contesto i risultati della ricerca condotta da Ogilvie e Ryan suggeriscono che il rossetto rappresenta un mezzo poco costoso e non permanente con cui le donne possono provare una nuova immagine e testare la risposta della società ad essa.

Nel paper viene riportata tale dichiarazione di una delle intervistate:


"Adoro il rossetto, ma odio la forma delle mie labbra, quindi posso cambiarle con la matita per le labbra praticamente in qualsiasi forma io desideri ..." (Donna 28 anni)


Un altro punto interessante esplicitato nell’articolo sono i risultati emersi dalla ricerca di Ogilvie e Ryan che hanno fornito la prova che il rossetto serve come diritto di passaggio (Noble e Walker, 1997) dall'adolescenza alla femminilità nella società dell'Australia occidentale.

Un altro frammento di intervista che riportiamo dal paper come esempio:


“[…] Ad ogni modo, quando ho compiuto 19 anni, mia madre mi disse che da quel momento avevo il permesso di indossare il rossetto e che doveva essere rosso perché avrebbe abbellito la mia bella carnagione olivastra e chiara. E…, eccomi lì al mio primo giorno di shopping per comprare il rossetto "femminile" con mia madre, mia zia e tre cugine. Mi sentivo come se "avessi raggiunto la maggiore età[..]" (Donna 22 anni)


3. Il rossetto come rito nella società contemporanea

L’ultima parte che andiamo ad analizzare con questo articolo verterà sull’utilizzo del rossetto proprio come una pratica rituale. Dalla ricerca “Lipstick: more than a Fashion Trend” emerge in effetti che:


<< Il rossetto è stato considerato una parte costante ed essenziale della routine quotidiana di pulizia della maggior parte delle intervistate il 76% (n = 228) del campione indossa il rossetto almeno 6 giorni alla settimana. Un ulteriore 18% (n = 54) delle partecipanti indossavano il rossetto 1-2 giorni a settimana, per le occasioni sociali. Dei giorni in cui gli intervistati indossavano il rossetto, le donne lo applicavano più frequentemente da 3 a 4 volte al giorno (62%, n = 186).>>



Il rossetto per la maggior parte delle donne della ricerca ha una valenza molto importante tanto da possedere un proprio copione, un vero e proprio script, come riportato nel report, è indicato da alcune abitudini sociali che continuano a dettare i luoghi dove applicare il rossetto. Tutto ciò è coerente con l'elevato uso dei servizi igienici da parte degli intervistati come luogo di applicazione e la bassa incidenza di applicazioni in pubblico. In questa prospettiva i servizi igienici rappresentano il backstage nella metafora di Goffman (1959/1973) del gioco drammaturgico dell'interazione sociale. Il bagno è il luogo in cui viene creato il ruolo, fuori dalla vista del pubblico.

In conclusine attraverso utilizzo dell’articolo “Lipstick: more than a Fashion Trend” abbiamo potuto avere una panoramica ampia del perché utilizzammo il rossetto nella nostra quotidianità e i vari ambiti della nostra vita sociale che tale strumento va ad influenzare. Il rossetto è visto come un veicolo di trasformazione dalla giovinezza, un oggetto di scena consumato in modo sensuale nel passato e oggigiorno rilevato come agente significante del potere. Esso è percepito dalle donne come una componente importante nel loro rituale di routine quotidiana ed è considerato da molte come un'aggiunta necessaria ai loro volti per sentirsi presentabili, a proprio agio e più sicure.


Sitografia:

Ogilvie, M. , & Ryan, M. M. (2011). Lipstick: More than a Fashion Trend. Research Journal of Social Science andManagement , 1(6), 117-128. Available here

This Journal Article is posted at Research Online. https://ro.ecu.edu.au/ecuworks2011/107

Congresswoman Alexandria Ocasio-Cortez on Self-Love, Fighting the Power, and Her Signature Red Lip https://www.vogue.com/article/alexandria-ocasio-cortez-beauty-secrets

bottom of page